Selezionati i 20 finalisti del concorso “Il nostro Carnevale”

Selezionati i 20 finalisti del concorso “Il nostro Carnevale”

Emma_Nemes 2_A FALCONE

Sono stati selezionati i 20 elaborati finalisti del concorso Il nostro Carnevale, realizzato nell’ambito del progetto Bambini al Centro. Per tutto gennaio e fino a giovedì 23 febbraio le opere resteranno esposte presso i Giardini pubblici di Corso Botta, con un apposito percorso allestito per il pubblico.
Organizzato dall’Associazione Aranceri Mercenari in collaborazione con la Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea e con il patrocinio della città di Ivrea, il concorso, giunto quest’anno alla sua terza edizione ha raccolto 430 disegni, aumentando sensibilmente il numero rispetto alla passata edizione. Le scuole partecipanti sono l’Istituto Comprensivo Statale Ivrea I – Leonardo da Vinci Ivrea; l’Istituto Comprensivo Statale Ivrea I – Leonardo da Vinci Montalto; l’Istituto Comprensivo Statale Ivrea II – Arduino e l’Istituto Salesiano Cardinale Cagliero.
I 20 finalisti sono stati selezionati secondo le logiche del Bando dal Direttivo dell’Associazione Aranceri Mercenari e con l’attiva collaborazione di Emila Sabolo, membro del CDA della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, mentre i tre elaborati finali saranno selezionati da un’apposita giuria composta da artisti Eporediesi.

L’appuntamento per la premiazione dei 20 finalisti è giovedì 23 febbraio dalle 15:30 presso la rotonda dei Giardini pubblici Corso Botta. In questa occasione saranno consegnati anche i buoni di acquisito alle Scuole partecipanti e alle Scuola di appartenenza del primo classificato per l’acquisto di materiale didattico.

Siamo molto soddisfatti degli elaborati raccolti, sia per il numero, con la 3° edizione è aumentata ulteriormente la partecipazione, che per la realizzazione, con molte opere notevoli per l’utilizzo di svariate tecniche grafiche, cosa che ha reso molto difficile la selezione” ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Aranceri Mercenari Paolo Arbore, che ha aggiunto: “Il tema è stato ben interpretato e questo ci fa ben sperare per l’ attenzione con cui le nuove generazioni si affacciano alla nostra manifestazione, certi che da iniziative come questa e con l’aiuto della Scuola, si possano avvicinare i giovani al nostro Carnevale e alle sue Componenti con una partecipazione, gioiosa, attenta, aperta e consapevole”.

A questo link è disponibile la gallery completa dei 20 finalisti del concorso.

Alice_Pizzo_3°C_ARDUINO

Condividi questo post