Inaugura oggi a Torino la mostra Tempo di Carnevale a Ivrea

Inaugura oggi a Torino la mostra Tempo di Carnevale a Ivrea

“Tempo di Carnevale a Ivrea. La tradizione di una città tra storia e leggenda”, è questo il titolo della mostra dedicata allo Storico Carnevale di Ivrea che inaugura stasera alle 17.00 presso la Biblioteca della Regione Piemonte “Umberto Eco”, in Via Confienza 14, a Torino. La mostra incarna perfettamente la filosofia dell’Associazione Museo dello Storico Carnevale di Ivrea che sin dal giorno della sua nascita, nell’ormai lontano 1998, si è posta la domanda di quanto sia determinante la tradizione nella storia di un popolo, di quanto conti nel percorso di crescita e di conoscenza, nella collettività e nel privato. La risposta a questo quesito è chiara e guida le attività dell’associazione: la tradizione condiziona scelte, comportamenti, eventi, progetti. È un tesoro prezioso trasmettere alle nuove generazioni, che a loro volta dovranno in futuro divulgarla.

L’allestimento è il risultato di un grande lavoro di raccolta e scelta di materiali reso possibile grazie all’impegno e all’entusiasmo, oltre che alle competenze, di Raimondo Mazzola, che della mostra ha curato esposizione e catalogo, dando vita all’idea di un Carnevale che si fa laboratorio. All’inaugurazione interverrà Gabriella Gianotti, presidente dell’Associazione Museo dello Storico Carnevale d’Ivrea

“Tempo di Carnevale a Ivrea. La tradizione di una città tra storia e leggenda” può essere visitata fino al 31 marzo 2017 con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle o 9.00 – 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00, il venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Il primo marzo un appuntamento speciale: alle 17.00 si terrà la conferenza “Lo Storico Carnevale di Ivrea oggi, la storia continua” che vedrà la partecipazione di Alberto Alma, presidente della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea. L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti.

Condividi questo post