I Piatti del Popolo, il nuovo libro fotografico di Marianna Giglio Tos

I piatti del Popolo_Marianna Giglio Tos

I Piatti del Popolo, il nuovo libro fotografico di Marianna Giglio Tos

Dopo Tra luce e inchiostro, le emozioni dello Storico Carnevale di Ivrea, Marianna Giglio Tos, autrice e fotografa eporediese, ha scelto di raccontare con parole e immagini la storia della Fagiolata Benefica del Castellazzo e del Comitato della Croazia. I piatti del Popolo è il titolo del suo nuovo lavoro, il secondo volume della collana Una volta anticamente, che verrà presentato sabato 13 gennaio alle 17, in Sala Santa Marta, a Ivrea.

Attraverso fotografie attuali e d’epoca, interviste e documenti storici si raccontano la Fagiolata Benefica del Castellazzo e il Comitato della Croazia per Polenta e Merluzzo, tanto amati ma per certi versi ancora poco conosciuti. «Spero che le storie dei rioni e delle persone narrate in queste pagine possano farvi comprendere l’incredibile patrimonio culturale e storico che stringete fra le mani quando assaporate una ciotola di faseuj grass o un piatto di polenta e merluss» scrive Giglio Tos nella sua introduzione.

Anche quest’anno per la realizzazione della controcopertina è stata coinvolta un’artista del territorio: Tiziana Cascio, architetto e già autrice di opere carnascialesche, ha realizzato con il suo inconfondibile tratto, un’immagine ricca di dettagli, dall’antico sapore fiammingo, frutto di un’attenta e appassionata ricerca, che ben rappresenta la realtà delle Fagiolate e della Croazia all’interno dello Storico. Edito da Ennio Pedrini, il volume è disponibile in due versioni: una classica e una da collezione firmata dall’autrice dell’opera. A completare l’opera una serie di fotografie tratte dall’edizione scorsa del Carnevale.

La serata sarà presentata dall’Ass. Giovanna Strobbia e interverranno: il professor Alberto Alma Presidente della Fondazione del Carnevale, il Sindaco della Città di Ivrea dott. Carlo Della Pepa, il Presidente della Fagiolata Benefica del Castellazzo Roberto Masseroni, il Presidente del Comitato della Croazia Giuseppe Saccuman, l’artista Tiziana Cascio, l’editore Ennio Pedrini e l’autrice Marianna Giglio Tos, che autograferà le copie.

Condividi questo post