Prosegue la collaborazione con FAI – Castello e Parco di Masino

Fai, Castello di Masino

Prosegue la collaborazione con FAI – Castello e Parco di Masino

Si rinnova anche per quest’anno la sinergia tra la Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea e il Castello e Parco di Masino, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino (TO), una collaborazione avviata nel 2015 e che, stagione dopo stagione, offre al pubblico diverse occasioni di intrattenimento, svago e conoscenza.

Ultima in ordine temporale è stata la partecipazione dello Storico Carnevale di Ivrea alla mostra-mercato di fiori Due giorni per l’autunno in scena nel monumentale parco ottocentesco del Castello lo scorso ottobre. In questa occasione la Fondazione ha presentato ufficialmente il compost derivato dal recupero delle arance e dei rifiuti organici generati durante il Carnevale. L’obiettivo comune di questa collaborazione in cui entrambi i partner credono molto è valorizzare due ricchezze del territorio canavesano come lo Storico Carnevale di Ivrea e il Castello e Parco di Masino. In occasione del Carnevale 2018, tutti gli iscritti al FAI che nella giornata di domenica 11 febbraio si presenteranno ai gate di ingresso in città presentando il tesserino avranno uno sconto del 20% per l’ingresso alla manifestazione. Viceversa, il ticket di ingresso al Carnevale esibito alle casse del Castello di Masino permetterà di visitare il Castello e il Parco di Masino a tariffa speciale ridotta.

Fitto il calendario della giornata di domenica 11 febbraio in città che prevede al mattino – dalle 9.00 – le Fagiolate del Castellazzo, di San Lorenzo, di via Dora Baltea e di San Bernardo e la Cerimonia della Preda in Dora alle 10.30. Il pomeriggio, dalle 13.00, inquadramento dei Carri da getto in corso Massimo d’Azeglio e alle 14.00 inizio della prima delle tre giornate di Battaglia con Corteo Storico. In serata: spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora alle 21.30 seguito dalla Serata di Gala con gran ballo in onore della Vezzosa Mugnaia al Teatro Giacosa. Intrattenimento e spettacolo saranno inoltre offerti da una folta schiera di Gruppi Storici Ospiti che sfileranno la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio a partire dalle 14.

Per consultare il programma completo dello Storico Carnevale di Ivrea:  www.storicocarnevaleivrea.it
Per informazioni, giorni e orari di apertura dei beni del FAI in Piemonte: www.castellodimasino.it
Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it

Condividi questo post