Archivio News

6 gennaio: al via l’edizione 2015 dello Storico Carnevale di Ivrea

Come ogni anno il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, ha inizio l’edizione 2015 dello Storico Carnevale di Ivrea. La Città si sveglia al suono dei Pifferi e Tamburi che annunciano l’inizio di una nuova edizione del Carnevale.

Dopo la tradizionale marcia dei Pifferi e Tamburi per le vie del centro cittadino, di fronte al Palazzo Municipale, in piazza di Città, il Generale designato, Pierluigi Percivalle, riceve ufficialmente l’investitura, con la consegna di sciabola e feluca da parte del Generale uscente, Morris Stracuzzi.

Nel pomeriggio, alle ore 14, sempre in piazza di Città, saluto dei Credendari al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici e Cerimonia del Sale e del Pane. Partenza del Corteo del Gruppo Storico I Credendari verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella. Alle ore 15.35 partenza del Corteo con i Credendari, il Podestà ed i Pifferi e Tamburi da piazza Ottinetti per raggiungere alle ore 16 il Duomo per Santa Messa officiata da S.E. il Vescovo Monsignor Edoardo Cerrato, alla presenza di tutte le componenti dello Storico Carnevale, durante la quale avviene la cerimonia della consegna del cero votivo da parte del Magnifico Podestà. Sull’altare, tra gli stendardi delle Squadre degli aranceri a piedi, degli Ufficiali dello Stato Maggiore, della Scorta d’Onore della Mugnaia, del Gruppo Storico I Credendari e le Bandiere delle Parrocchie, è presente il gonfalone premio della Battaglia delle arance.

Durante tutta la giornata (dalle ore 10 alle 18) è allestito in piazza Ottinetti lo Shop dello  Carnevale di Ivrea: un’occasione per fare un “tuffo” nel Carnevale grazie agli oggetti della linea ufficiale del merchandising La bon-a mërcancìa trova sempe chi la pija!. Un’occasione per portarsi a casa o per regalare un pezzo di Carnevale.

 

Guarda il programma.

<< indietro
 
  Sito realizzato con il supporto di  ICAS spa