Domenica 28 gennaio 2018

Storico Carnevale d'Ivrea 2018
Calendario Ufficiale
Domenica 28 gennaio 2018

Terzultima Domenica di Carnevale

ore 09.15
Fagiolate. Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate di Bellavista (viale Kennedy) e San Giovanni (piazza Boves).
Visita del Generale, dello Stato Maggiore e i Pifferi e Tamburi alle Fagiolate

ore 10.00
L’Angolo dei cibi del Carnevale e le Componenti in mostra in piazza Ottinetti. Esibizione del Coro CAI_La Serra insieme al Coro della Scuola Primaria di Montalto

ore 10.40
Presa in consegna del Libro dei Verbali in piazza Freguglia
Il Sostituto prende in consegna dal Gran Cancelliere il Libro dei Verbali sul quale dovranno essere annotati tutti gli accadimenti del Carnevale.

ore 11.30
Prise du Drapeau in piazza di Città
Antica cerimonia militare della consegna della bandiera all’Alfiere dello Stato Maggiore all’inizio di ogni campagna, parata dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi.

ore 12.30
Banchetto inaugurale del Generale e del Brillante Stato Maggiore. Al termine il Sostituto del Gran Cancelliere legge il verbale di apertura che viene firmato dai presenti. I Pifferi e Tamburi eseguono l’obada detta alzata da tavola.

ore 14.30
Alzata degli Abbà
Il corteo preceduto dall’ufficiale addetto alle Bandiere, si reca presso l’abitazione dei piccoli Priori dei Rioni di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore. Gli Aiutanti di Campo alzano l’Abbà dal balcone mostrandolo alla folla al suono dei Pifferi e Tamburi mentre il Generale saluta militarmente. Il Sostituto legge il verbale e lo fa firmare all’Abbà, ai genitori, al Generale ed ai testimoni.

ore 14.30
Parrocchia di San Grato

ore 15.00
Parrocchia di San Maurizio

ore 15.30
Parrocchia di Sant’Ulderico

ore 16.00
Parrocchia di San Lorenzo

ore 16.30
Parrocchia di San Salvatore

ore 17.30
Generala in piazza Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.