Bambini al Centro 2016

La Fondazione
Progetti

Bambini al Centro 2016

Uno degli obiettivi prioritari della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea è la riscoperta dell’identità collettiva rappresentata dal Carnevale ed il suo valore in termini di educazione civica. In questa direzione una delle azioni prioritarie è rivolta ai bambini e ai ragazzi con il Progetto Bambini al Centro, un’iniziativa avviata nel 2009 che prosegue negli anni con l’organizzazione o il patrocinio di varie iniziative. Il progetto ha il patrocinio della Città di Ivrea ed è organizzato in collaborazione con l’Assessorato ai Sistemi Educativi.

Laboratorio Terra e genti di Carnevale con visita guidata della mostra temporanea delle opere realizzate dai Ceramisti di Castellamonte per gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado – Sala Santa Marta Ivrea 25 gennaio – 3 febbraio 2016
Un laboratorio d’arte a cornice di un’esposizione di ceramiche artistiche sul tema Carnevale è senza dubbio una grande risorsa: un’occasione per osservare con attenzione le tecniche in uso e, attraverso un operatore competente, poterne scoprirne i segreti.
I bambini ed i ragazzi, dopo aver preso conoscenza del materiale “argilla” e della sua trasformazione durante le fasi di lavorazione con esempi pratici, ne iniziano la manipolazione con l’aiuto della stecca e di altro materiale comune di lavoro, assistiti da operatori dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte, con formazione e esperienza didattica di insegnamento.
Si inizia con forme semplici legate al tema Carnevale per arrivare, durante le due ore di laboratorio, a forme sempre più complesse fino alla realizzazione di un oggetto di propria creazione ma con i criteri plastici appresi.
Partecipazione riservata alle classi – iscrizione gratuita entro il 23 dicembre 2015.

Si sono iscritte 14 classi delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado di Ivrea per un totale di 318 bambini e ragazzi.

Settima edizione del Concorso per la realizzazione dell’immagine per il Manifesto della Festa dei bambini del Giovedì Grasso dell’Edizione 2016 dello Storico Carnevale di Ivrea – scuole dell’Infanzia e Primarie dell’Istituto Comprensivo Statale Ivrea I e Ivrea II e scuole private paritarie della Città
Il concorso è organizzato in collaborazione con l’Associazione J’Amis ad Piassa d’la Granaja e con il patrocinio della Città di Ivrea – Assessorato ai Sistemi Educativi ed ha per oggetto la realizzazione del manifesto della Festa dei bambini del Giovedì Grasso.
È stato chiesto alle classi di presentare entro il 23 dicembre 2015 una sola proposta grafica frutto del lavoro di gruppo, su supporto fornito, che dovrà rappresentare la Canzone del Carnevale, senza dimenticare il logo “pich&pala” dello Storico Carnevale di Ivrea e la scritta “Festa dei Bambini”.

La giuria ha individuato nell’elaborato della classe IVB della Scuola Primaria C. Nigra di Ivrea il disegno che maggiormente si presta a diventare il Manifesto ufficiale della Festa dei Bambini. Il premio consiste in un voucher di Euro 1.000,00. E’ stata inoltre assegnata una menzione alla sezione A della Scuola dell’Infanzia San Michele.

I premi sono stati consegnati Giovedì Grasso alle ore 15.00 in piazza Ottinetti durante la Festa dei Bambini. I 21 elaborati sono stati esposti in Sala Santa Marta dal 24 gennaio al 9 febbraio. Ingresso libero.

Manifesto 2016

La classe vincitrice è la
4B della Scuola Primaria Nigra
Ivrea

Menzione

Sezione A Scuola dell’Infanzia San Michele

Seconda edizione del Concorso di disegno “Il Nostro Carnevale” – scuole secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale Ivrea I e Ivrea II e scuole private paritarie della Città
Il concorso, alla sua seconda edizione, è stato organizzato dalla Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea e dall’Associazione Aranceri Mercenari, con il patrocinio della Città di Ivrea e in collaborazione con l’Assessorato ai Sistemi Educativi.
Destinato agli allievi delle Scuole Secondarie di Primo Grado ha come oggetto la realizzazione di un elaborato sul tema “Il Nostro Carnevale”: ogni candidato ha potuto illustrare l’aspetto di Carnevale – simbolo, personaggio, momento – che ama di più, che lo colpisce o lo incuriosisce maggiormente, con particolare attenzione alle varie Componenti che vi partecipano. L’elaborato deve avere le seguenti caratteristiche:
– essere totalmente realizzato dai ragazzi
– essere eseguito sul supporto cartaceo fornito ed utilizzato in formato verticale
– contenere quanto sopra indicato
– può essere utilizzata qualsiasi tecnica (matita, pennarello, tempera, collage, tecniche miste, ecc.)

Gli elaborati pervenuti sono 277, così suddivisi:
Istituto Comprensivo Statale Ivrea I Leonardo da Vinci: 177 elaborati
Istituto Comprensivo Statale Ivrea II Via San Nazario: 97 elaborati
Istituto Salesiano Cardinale Cagliero: 3 elaborati

Il Direttivo dell’Associazione Aranceri Mercenari ha selezionato i 20 finalisti che saranno esposti da sabato 9 gennaio a giovedì 4 febbraio nei Giardini pubblici di corso Botta.

Un’apposita Giuria, composta da artisti Eporediesi, ha scelto i tre finalisti che sono stati premiati con buoni acquisto giovedì 4 febbraio alle ore 15.30 alla rotonda dei Giardini Pubblici di corso Botta.

Album “Una volta anticamente…”
Omaggio di una copia dell’album illustrato della Canzone del Carnevale a tutti gli alunni del secondo anno delle Scuole Primarie.

La Canzone del Carnevale
Appuntamento in piazza Ottinetti per tutte le classi delle scuole Giovedì Grasso alle ore 15 per cantare tutti insieme “La Canzone del Carnevale”, diretti da musicisti (in collaborazione con l’Associazione J’Amis ad Piassa dla Granaja, Componente della Fondazione).

Percorso alla scoperta delle Parrocchie e della storia del Carnevale
Domenica 17 gennaio 2016 ore 14 in piazza di Città incontro con la responsabile storica della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, Gabriella Gianotti, per una passeggiata alla scoperta delle Parrocchie e della storia del Carnevale.

Guarda la fotogallery