Archivio News

Lo Storico Carnevale di Ivrea al Simposio Internazionale “Dialogo tra culture. Carnevali nel mondo”

Lo Storico Carnevale di Ivrea al Simposio Internazionale “Dialogo tra culture. Carnevali nel mondo

Proposto dalla Fondazione Romualdo del Bianco, dall’Istituto Internazionale Life Beyond Turism e dall’Università di Narino in Colombia, si terrà a Firenze il 3 e 4 febbraio 2016.
Il Presidente della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, prof. Alberto Alma, presenterà il nostro Carnevale nella prima sessione di mercoledì 3 febbraio alle ore 11.30.

Guarda il programma

I caratteri della celebrazione di molte tradizioni rituali basate su travestimenti hanno origini in festività antiche molto differenti tra loro ed appartenenti al mondo delle tradizioni popolari. In queste manifestazioni artistiche vi è un’ampia apertura ai sentimenti ed ai pensieri umani; sono espressione di incontri in cui convergono tutti i popoli nelle loro differenze sociali, etniche, economiche, politiche e religiose; dove la vita quotidiana è costruita dalla fantasia, spesso dal gioco, e tutto questo consente un continuo arricchimento e scambio di conoscenze culturali. Queste feste, prevalentemente di carattere urbano, portano con sé una condivisione sociale in cui, attraverso varie forme di espressione artistica è possibile rivivere, ma anche dare vita, a forme ed immagini le cui caratteristiche spesso sono uniche ed irripetibili.
Tra queste manifestazioni artistiche è stato il Carnevale, una festa urbana che in Occidente trova origine in antiche cerimonie di epoca greca e romana e solitamente si manifesta con balli e mascherate.
Con riferimento a questa premessa il Simposio propone di iniziare a strutturare una riflessione internazionale sul Valore del Patrimonio Intangibile così come definito dall’UNESCO, ossia pratiche, rappresentazioni, conoscenze e tecniche che favoriscono tra le comunità, i gruppi e gli individui un forte sentimento di identità culturale (UNESCO, Dichiarazione del 2003). Questo Patrimonio si manifesta in diversi settori delle attività umane così come per le tradizioni, le espressioni orali o altre pratiche sociali, riti e feste. Tra questi ultimi il Carnevale riveste un ruolo importante nel mondo della cultura in quanto si propone di tutelare un importante patrimonio tradizionale nonché di rafforzare l’integrazione culturale e sociale che si manifesta in modi diversi nei paesi di tutto il mondo, da Oriente ad Occidente. A tutto ciò si aggiunge un altro aspetto molto importante che è quello dell’educazione alla cultura popolare, un processo educativo fondamentale per le nuove generazioni, al fine di favorire la conoscenza della storia nonché del valore del proprio patrimonio locale. È pertanto molto importante analizzare, anche dal punto di vista scientifico, i processi che influenzano e consentono lo sviluppo culturale di queste manifestazioni folcloristiche nonché la loro conservazione e valorizzazione.

 

<< indietro
 
  Sito realizzato con il supporto di  ICAS spa