Come arrivare

Storico Carnevale d'Ivrea
Informazioni utili
Come arrivare

Da Torino
Autostrada A5 Torino-Aosta uscita casello di Ivrea

Da Milano
Autostrada A4 Milano-Torino Raccordo A4-A5 Santhià-Ivrea A5 direzione Aosta uscita casello di Ivrea

Da Aosta
Autostrada A5 Aosta-Torino uscita casello di Ivrea

Da Genova
Autostrada A26 Genova-Gravellona A26dir Alessandria-Santhià Raccordo A4-A5 Santhià-Ivrea A5 direzione Aosta uscita casello di Ivrea

Parcheggi
I parcheggi sono indicati da una segnaletica verticale mobile, organizzata per l’occasione da Ivrea Parcheggi S.p.A. in collaborazione con il Comando dei Vigili Urbani di Ivrea. Durante le giornate di sabato, domenica, lunedì e martedì tutti i parcheggi sono gratuiti.

Dalle ore 18.00 di venerdì 21 febbraio alle ore 24.00 di martedì 25 febbraio, nell’ area del mercato, strada statale 26 della Valle d’Aosta sarà a disposizione un’area dedicata ai camper dotata di scarico acque e bagni chimici. Non viene invece fornita energia elettrica. Il costo è di 10 euro a mezzo ogni 24h. Viene fornito un servizio di sorveglianza dell’area durante tutto il giorno. Per i gruppi è possibile prenotare parte dell’area

Per informazioni e prenotazioni contattare  [email protected] o il seguente numero: 349 4401268

www.aeroportoditorino.it

L’Aeroporto Internazionale Sandro Pertini di Torino Caselle è l’aeroporto più vicino alla città di Ivrea. L’aerostazione è situata a 16 km dalla città di Torino e a circa 40 km da Ivrea.

Dall’aeroporto, per giungere nella città del Carnevale, è possibile prendere un taxi, oppure un treno (frequenza ogni 30 minuti, collegamento tra la stazione ferroviaria di Torino Caselle (a circa 150 metri dall’aeroporto) e le stazioni Dora, Porta Susa e Lingotto di Torino. Il servizio è attivo dalle 05.00 circa alle 21.00.

Da qui si può prendere un treno della linea Torino-Aosta giungendo alla stazione di Ivrea.

  • Sadem (www.sadem.it )
    Per informazioni: Numero Verde 800 1600 oppure  +39 011 3000611
  • GTT (www.gtt.to.it)
    Per informazioni: Numero Verde 800 019152 oppure +39 011 882231

www.trenitalia.com

Ivrea è collegata dalla linea ferroviaria Torino-Aosta.
E’ possibile scegliere le stazioni Torino Porta o Torino Porta Susa per raggiungere dopo circa un’ora di viaggio la stazione di Ivrea.

Treni per i disabili
I treni attrezzati per i disabili sono contrassegnati con l’apposito pittogramma.
E’ possibile prenotare il trasporto 12 ore prima, telefonando al Call Center Assistenza Disabili 199 30 30 60.
Per maggiori informazioni consultare la sezione “Sala Blu” sul sito www.trenitalia.com

Nei festivi, 13 treni diretti al giorno collegano Torino in circa un’ora a Ivrea, 19 quelli che partono da Chivasso. 
Domenica 23 febbraio, in occasione del Carnevale, l’offerta è stata potenziata con 2 treni straordinari: il regionale 33003 delle 12:28 da Torino Porta Nuova, con arrivo nel centro canavesano alle 13:29, e per il rientro il 33002 in programma alle 17:48 da Ivrea, con fermate intermedie a Strambino, Mercenasco, Candia Canavese, Caluso, Rodallo, Montanaro, Chivasso e Torino Porta Susa. 

Le informazioni contenute in questa pagina sono frutto di un lavoro volto ad individuare i percorsi più facilmente accessibili alle manifestazioni del Carnevale di Ivrea per consentire a persone con disabilità motoria, genitori con bambini in passeggino e anziani di godere della manifestazione in condizioni di agio e sicurezza.

Trattandosi di un evento che richiama un pubblico numeroso e non essendo previste zone riservate al parcheggio di auto munite di contrassegno, è consigliabile raggiungere la città, in particolare nella giornata di domenica, entro le ore 12 per riuscire a parcheggiare l’auto il più vicino possibile al centro storico.

Le aree di parcheggio più vicine al centro storico sono segnalate sulla cartina sottostante.

Il percorso consigliato, segnalato sulla cartina con tratteggio di colore azzurro, parte dalla stazione ferroviaria e prosegue lungo corso Nigra e corso Re Umberto fino a raggiungere piazza del Rondolino. Lungo il percorso è possibile assistere alla sfilata del corteo storico, mentre in piazza del Rondolino alla battaglia delle arance.

Tutto il tragitto è privo di barriere architettoniche ed è percorribile in circa 20 minuti.

A piazza del Rondolino si accede altresì dalla barriera di corso Massimo D’Azeglio in circa 10 minuti e dal parcheggio di via Circonvallazione in circa 15 minuti.

Sulla cartina sono inoltre segnalati lungo i percorsi sopra descritti i bar accessibili dotati di servizi igienici per disabili.
Scarica la Cartina con i Percorsi facilitati (download)

Tempi di percorrenza ed accessibilità sono stati rilevati mediante sperimentazione con carrozzine.
I tempi di percorrenza segnalati potrebbero aumentare nei giorni di maggiore affollamento.
Questo lavoro è stato progettato e realizzato dagli operatori e dagli utenti dei Centri Diurni per disabili del Consorzio dei Servizi Sociali In.Re.Te. di Ivrea gestiti dalla Cooperativa Pollicino.