DIGITALIZZAZIONE PRIMO LIBRO DEI VERBALI
La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea ha deciso di mettere a disposizione di tutti gli amanti della storia della manifestazione il contenuto del Primo Libro dei Verbali. Tutte le pagine del primo libro che raccoglie le verbalizzazioni del Carnevale dal 1808 al 1908 sono state digitalizzate da Edizioni Pedrini. In tutto 758 pagine che raccontano gli accadimenti del Carnevale Storico più antico d’Italia fin dalle sue origini, con testi anche in lingua francese. Tutte le pagine possono essere visualizzate nella loro forma originale direttamente dal sito ufficiale https://www.storicocarnevaleivrea.it/it/chi-siamo/libro-dei-verbali/.
Il progetto, il cui completamento ha richiesto 5 mesi di lavoro, è stato reso possibile grazie ai fondi offerti dal MIBAC per la valorizzazione e la promozione della manifestazione.
“Siamo davvero felici di poter offrire alla città questa importante opportunità. Il Primo Libro dei Verbali è un patrimonio storico e culturale di straordinario valore per tutti gli eporediesi e per gli appassionati della storia del nostro Carnevale. Avere la possibilità di condividerlo consentirà a tanti di avvicinarsi con ancor più consapevolezza alle radici di una festa che per Ivrea ha un significato profondo e irrinunciabile”, queste le parole del Presidente della Fondazione Piero Gillardi.
Iscriviti alla Newsletter