05 Febbraio 2021 – #UNCARNEVALEDIRICORDI

Storico Carnevale d'Ivrea
#uncarnevalediricordi
05 Febbraio 2021

Foto e ricordo di Luisa Mussano

Di Davide Olivetti, Generale nel 1981 (Mugnaia Elisabetta Martini Pollono), ho un ricordo splendido: era persona buona e gentile, un vero “signore” per i suoi modi eleganti. Non credo di aver mai sentito Davide alzare la voce o alterarsi in quarant’anni di frequentazione, a lui e alla sua famiglia sono molto legata, la figlia Eleonora è stata una mia damina nel Carnevale del 1982. Rimarrà nei nostri cuori per sempre.

Foto e ricordo di Luisa Mussano

Credito: Claudio Gillio / Ricordo di Lorenza Gillio.

11.000+ quintali di arance. Il fiato che si fa corto e il cuore che batte forte prima dell’ingresso in piazza, i rimasugli di arance dappertutto e lo sporco che ti si appiccica addosso a fine battaglia: sensazioni e ricordi che sintetizzano perfettamente la nostra festa. Arvedze a giobia ‘n bot.

Credito: Claudio Gillio / Ricordo di Lorenza Gillio.

Foto e ricordo di Maura C.

Si sta avvicinando il periodo dell’anno che per me ha sempre voluto dire casa, festa, abitudini, ritrovo… Soprattutto da quando vivo all’estero, in Lussemburgo (da 2 anni). Quest’anno non si farà nulla e quindi lo ricordiamo così, con le foto dei momenti belli del nostro Carnevale, unico e inimitabile.
In attesa del prossimo… Che sarà doppiamente indimenticabile!

Foto e ricordo di Maura C.

Foto e ricordo di Gianfranco Carboni

La foto è del 1977 ed è stata scattata in Rondolino. Io sono l’unico intruso con la divisa delle Pantere. Nella foto c’è un giovane Bruno Catrano, il cavallante di Baio. L’anno seguente con Ferdi Quagliotti sono salito per la prima volta sul carro e il conducente era proprio Bruno, anche lui all’esordio. Per la cronaca siamo ancora assieme con il carro ‘Gli Scudieri del Re’, anche se ormai vivo da 42 anni in Sardegna.

Foto e ricordo di Gianfranco Carboni

Foto e ricordo di Franco Marino

Il mitico Bobet sempre sorridente… primi anni 70.

Foto e ricordo di Franco Marino

Foto e ricordo di Stefano Megetto

Oggi sarebbe stata la Terzultima domenica di Carnevale con la prima alzata degli Abbà.
12 febbraio 2017 mio figlio Pietro, Abbà per la parrocchia S. Ulderico mi ha regalato delle emozioni stupende. Aspettiamo dopo il 6 gennaio sempre l’uscita dai balconi i piccoli priori per dare inizio al nostro magnifico Carnevale. Quest’anno purtroppo nulla, ma le emozioni di quel periodo stupendo ci faranno arrivare in fretta al prossimo anno.

Foto e ricordo di Stefano Megetto

MEDIAPARTNER